Ortopedia
Visita ortopedica
L'ortopedia è la branca iperspecialistica della medicina che studia il modo di prevenire e di curare le alterazioni anatomiche e funzionali dell'apparato locomotore, congenite o acquisite (patologiche o traumatiche) oltre che di muscoli, ossa, legamenti, tendini, giunzioni e nervi.
Percorsi di osteopatia
L’osteopatia è una terapia manuale volta al trattamento di persone che lamentino disturbi connessi all’apparato muscoloscheletrico. Il suo obiettivo è quello di migliorare la mobilità delle singole strutture per ottenere un miglioramento della funzionalità e la riduzione del dolore. Questo approccio è applicabile sia alla persona che soffra di disturbi a seguito di una condizione patologica, sia alla persona che, senza soffrire di un disturbo specifico, incontri nel corso della sua vita una condizione di dolore a carico dell’apparato muscoloscheletrico.
Neurologia
Visita neurologica
La Neurologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e della cura di patologie che affliggono il Sistema Nervoso Centrale e Periferico e che costituiscono uno spettro molto vasto di malattie. Una visita neurologica può essere indicata per studiare numerosi disturbi, anche considerati di scarsa rilevanza, come il tremore di un arto, vertigini, vuoti di memoria, fascicolazioni muscolari o formicolii alle dita.
Test neuropsicologici
Descrizione La valutazione neuropsicologica è un esame che permette di delineare il profilo cognitivo, affettivo-comportamentale e funzionale di un soggetto. Attraverso la somministrazione di test è possibile misurare le capacità di memoria, di orientamento spaziale e temporale, di attenzione, di linguaggio, di ragionamento logico, le abilità visuo-spaziali, le funzioni esecutive e prassiche, ecc. per evidenziare, laddove presenti, i domini cognitivi deficitari.
Psicologia
Per il paziente, al fine di contrastare il processo di declino cognitivo, attivare e mantenere le capacità cognitive residue e promuovere l’autonomia funzionale, è utile effettuare interventi di stimolazione cognitiva. Sono, infatti, numerose le evidenze scientifiche che ne dimostrano l’efficacia per prevenire il manifestarsi del deterioramento cognitivo, per mantenere stabile il deficit cognitivo e per migliorare il rendimento cognitivo.
Terapia occupazionale
La Terapia Occupazionale (TO) è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione. Le Occupazioni sono l’insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all’età, scelte, organizzate e svolte da ogni individuo per provvedere a sé stesso, provare gioia nel vivere e contribuire alla vita economica e sociale della comunità (Canadian Association of Occupational Therapy, 1997).
Cure cardiovascolari
Visita cardiologica
La cardiologia è la branca della Medica Interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle Malattie Cardiologiche acquisite o congenite. Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo. Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo le cardiopatie di natura ischemica e le coronaropatie, lo scompenso cardiaco, cardiopatie di natura ipertensiva, le patologie valvolari, i disturbi del ritmo.
Visita vascolare
La Chirurgia Vascolare è la branca della Medicina, in particolare della Chirurgia, che si occupa di intervenire per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo siano esse vene oppure arterie.
Elettrocardiogramma
L'Elettrocardiogramma o anche denominato semplicemente ECG, è l'esame che ha lo scopo di rappresentare in veste grafica gli impulsi elettrici generati dal cuore, tenendo conto del fattore tempo.
Ecocardiogramma
L'Ecocardiografia, ovvero l'ecografia del cuore è un gruppo di tecniche che si basano sull'emissione di ultrasuoni nell'intervallo di frequenza fra 2 e massimo 10 MHz. L'esame riesce ad esprimere in frequenza l'onda di pressione, facendo apparire il tutto su uno schermo che il cardiologo osserva mentre effettua l'esame.
Holter pressorio e dinamico
Oltre alla sua forma classica esiste anche l'elettrocardiografia dinamica ambulatoriale, detta anche "Holter", un esame che registra l'ECG per 24/48 ore e che viene utilizzato per ricercare la registrazione di un sintomo, in genere la palpitazione, e scoprirne le cause.
Cure correlate
Allergologia
L’allergologia è la branca della medicina interna che riguarda la diagnosi e la terapia delle patologie allergiche. Al suo interno vi sono diversi campi di interesse: allergologia respiratoria, allergologia alimentare, allergia al veleno di insetti, allergia a farmaci e allergia da contatto.
Dietologia
Nel campo della nutrizione è facile imbattersi in soggetti che dispensano “consigli nutrizionali” senza alcuna competenza o che prescrivono diete curative pur non essendo medici. La scelta di un Dietologo (medico specialista in Scienza dell’Alimentazione) garantisce la sicurezza di essere seguiti a 360° in condizioni sia fisiologiche sia patologiche.
Diabetologia
La diabetologia è la branca specialistica dell’Endocrinologia che si occupa di studiare il diabete mellito a 360°, dalla diagnosi all’impostazione e gestione del trattamento, per un follow-up che deve durare per tutta la vita, essendo il diabete una condizione cronica.
Ematologia
L’ematologia è una branca della Medicina Interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico, che comprende un insieme di tessuti come linfonodi, milza, fegato e midollo osseo.
Dermatologia
La Dermatologia è la branca della Medicina che si occupa dello studio della pelle e dei suoi annessi. È una disciplina ampia e complessa che trova le sue radici nell’antichità e si integra con tutte le altre branche della Medicina in quanto molte manifestazioni cutanee sono espressione di malattie sistemiche, da qui l’importanza di un approccio multidisciplinare.
Pneumologia
Prima visita e visita di controllo
Dopo aver identificato il quesito clinico con cui il paziente giunge in visita e aver verificato l’appropriatezza della richiesta, la visita inizia con un’approfondita valutazione dell'anamnesi patologica remota e fisiologica, in cui vengono poste al paziente diverse domande al fine di identificare le pregresse patologie da cui egli può essere affetto, la terapia domiciliare, i fattori di rischio per patologie respiratorie e la familiarità per patologie respiratorie.
Esami in cabina pletismografica
La spirometria è un ottimo esame di screening e ha un valore di estrema importanza nella diagnostica differenziale così come nella valutazione della sintomatologia respiratoria.
La cabina pletismografica del Nostro Centro Medico permette l'esecuzione di test spirometrici sia a porta aperta che a porta chiusa, a seconda dell'esame specifico da sostenere. Essa è l'unica in commercio ad avere ottenuto la certificazione per il Covid; inoltre, i boccagli utilizzati sono tutti monouso e dotati di filtri antibatterici e antivirali.
Polisonnografia
Quando si hanno disturbi durante il sonno, con conseguenze durante la veglia, - come il russamento, l'abbassamento della frequenza cardiaca e/o della saturazione, i microrisvegli, la qualità del sonno-, si è chiaramente a rischio di patologia. Questi disturbi possono alterare equilibri importanti, come il lavoro, i rapporti sociali, l’assetto psicologico individuale e la serenità familiare. La Polisonnografia (PSG) si occupa di studiare i rimedi dei disturbi del sonno.
Saturimetria
La saturimetria notturna, detta anche pulsissometria dinamica nottruna, è un esame non invasivo, di semplice esecuzione, realizzato in ospedale oppure a domicilio, comodamente nel proprio letto nell’arco della notte.
Auto CPAP
La CPAP (continuous positive airway pressure) è un dispositivo medico impiegato per il trattamento dell’OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno), problematica assai frequente nella popolazione generale, da non sottovalutare in quanto associata a ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, aritmie, ictus, sonnolenza diurna e aumentato rischio di incidenti stradali.
Percorsi di fisioterapia respiratoria
La fisioterapia respiratoria è finalizzata a promuovere strategie per ripristinare, migliorare e mantenere la funzionalità respiratoria. Essa trova indicazione in multiple patologie respiratorie al fine di promuovere azioni educative, modificazioni dello stile di vita e migliorare la capacità di self- management, gestione della dispnea, miglioramento e mantenimento della mobilità e clearance delle vie aeree.
Percorsi di psicologia
La psicosomatica è quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo, ossia il mondo relazionale affettivo con il soma (il disturbo) occupandosi nello specifico di rilevare e capire l’influenza che l’emozione esercita sul corpo.
Il suo presupposto teorico è la considerazione dell’essere umano come inscindibile unità psicofisica; tale principio implica che in alcune forma morbosa accanto ai fattori somatici giochino un ruolo anche i fattori psicologici. L’interconnessione tra un disturbo e la sua causa d’origine psichica si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, all’interno della consapevolezza che corpo e mente sono strettamente legati tra loro.
Chirurgia toracica
La chirurgia toracica è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie del polmone, del mediastino (la parte centrale del torace che contiene alcune strutture come la trachea), della pleura (la membrana che riveste il polmone e la superficie interna del torace), del diaframma (il muscolo che separa la cavità toracica e quella addominale e che consente di respirare), e della parete toracica che possono essere curate con un intervento chirurgico.