Pneumologia

La Fisioterapia Respiratoria

La fisioterapia respiratoria è finalizzata a promuovere strategie per ripristinare, migliorare e mantenere la funzionalità respiratoria. Essa trova indicazione in multiple patologie respiratorie al fine di promuovere azioni educative, modificazioni dello stile di vita e migliorare la capacità di self-management, gestione della dispnea, miglioramento e mantenimento della mobilità e clearance delle vie aeree.

Il paziente, successivamente alla visita con lo specialista pneumologo e se quest’ultimo ritiene opportuno un trattamento riabilitativo, accede alla valutazione fisioterapica. In tale seduta, dopo aver raccolto un’accurata anamnesi, si rilevano i parametri vitali e si osservano eventuali segni e sintomi respiratori. Si avranno a disposizione anche i dati funzionali, ma per una maggior completezza dell’analisi, in base alla tipologia di paziente, è possibile somministrare opportune scale di valutazione e questionari.

In seguito si pone attenzione sulla morfologia del torace e si esaminano la meccanica respiratoria da un punto di vista muscolare, la postura e le possibili retrazioni dei muscoli respiratori accessori, nonché un eventuale ingombro delle secrezioni all’interno delle vie aeree e l’efficacia della tosse.

Conseguentemente alla valutazione, si decide il tipo di terapia adatto al paziente, si spiega in cosa consiste e l’importanza della corretta e puntuale esecuzione di essa. Nelle successive sedute verrà impostato il trattamento vero e proprio, comprensivo di tecniche specifiche ed aspetti educazionali.

Al termine del ciclo riabilitativo, che varia dalle 5 alle 10 sedute nell’arco di 3 mesi circa (con possibilità anche di ulteriore proroga), si eseguirà una rivalutazione per verificare il miglioramento ripetendo le prove funzionali e/o risomministrando le scale e i questionari precedenti.

E’ importante che il paziente successivamente continui autonomamente la terapia anche al domicilio, pertanto il paziente verrà opportunamente addestrato sugli esercizi e l’uso di eventuali ausili.

Il fisioterapista respiratorio

Torna alla pneumologia