Prima visita e visita di controllo

Dopo aver identificato il quesito clinico con cui il paziente giunge in visita e aver verificato l’appropriatezza della richiesta, la visita inizia con un’approfondita valutazione dell'anamnesi patologica remota e fisiologica, in cui vengono poste al paziente diverse domande al fine di identificare le pregresse patologie da cui egli può essere affetto, la terapia domiciliare, i fattori di rischio per patologie respiratorie e la familiarità per patologie respiratorie.

Scopri di più

Esami in cabina pletismografica

La spirometria è un ottimo esame di screening e ha un valore di estrema importanza nella diagnostica differenziale così come nella valutazione della sintomatologia respiratoria.
La cabina pletismografica del Nostro Centro Medico permette l'esecuzione di test spirometrici sia a porta aperta che a porta chiusa, a seconda dell'esame specifico da sostenere. Essa è l'unica in commercio ad avere ottenuto la certificazione per il Covid; inoltre, i boccagli utilizzati sono tutti monouso e dotati di filtri antibatterici e antivirali.

Scopri di più

Polisonnografia

Quando si hanno disturbi durante il sonno, con conseguenze durante la veglia, - come il russamento, l'abbassamento della frequenza cardiaca e/o della saturazione, i microrisvegli, la qualità del sonno-, si è chiaramente a rischio di patologia. Questi disturbi possono alterare equilibri importanti, come il lavoro, i rapporti sociali, l’assetto psicologico individuale e la serenità familiare. La Polisonnografia (PSG) si occupa di studiare i rimedi dei disturbi del sonno.

Scopri di più

Saturimetria

La saturimetria notturna, detta anche pulsissometria dinamica nottruna, è un esame non invasivo, di semplice esecuzione, realizzato in ospedale oppure a domicilio, comodamente nel proprio letto nell’arco della notte.

Scopri di più

Auto CPAP

La CPAP (continuous positive airway pressure) è un dispositivo medico impiegato per il trattamento dell’OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno), problematica assai frequente nella popolazione generale, da non sottovalutare in quanto associata a ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, aritmie, ictus, sonnolenza diurna e aumentato rischio di incidenti stradali.

Scopri di più

Percorsi di fisioterapia respiratoria

La fisioterapia respiratoria è finalizzata a promuovere strategie per ripristinare, migliorare e mantenere la funzionalità respiratoria. Essa trova indicazione in multiple patologie respiratorie al fine di promuovere azioni educative, modificazioni dello stile di vita e migliorare la capacità di self- management, gestione della dispnea, miglioramento e mantenimento della mobilità e clearance delle vie aeree.

Scopri di più

Percorsi di psicologia

La psicosomatica è quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo, ossia il mondo relazionale affettivo con il soma (il disturbo) occupandosi nello specifico di rilevare e capire l’influenza che l’emozione esercita sul corpo.
Il suo presupposto teorico è la considerazione dell’essere umano come inscindibile unità psicofisica; tale principio implica che in alcune forma morbosa accanto ai fattori somatici giochino un ruolo anche i fattori psicologici. L’interconnessione tra un disturbo e la sua causa d’origine psichica si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, all’interno della consapevolezza che corpo e mente sono strettamente legati tra loro.

Scopri di più

Chirurgia toracica

La chirurgia toracica è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie del polmone, del mediastino (la parte centrale del torace che contiene alcune strutture come la trachea), della pleura (la membrana che riveste il polmone e la superficie interna del torace), del diaframma (il muscolo che separa la cavità toracica e quella addominale e che consente di respirare), e della parete toracica che possono essere curate con un intervento chirurgico.

Scopri di più