Ortopedia

Osteopatia tradizionale e applicata all’ambito respiratorio

L’osteopatia è una terapia manuale volta al trattamento di persone che lamentino disturbi connessi all’apparato muscoloscheletrico. Il suo obiettivo è quello di migliorare la mobilità delle singole strutture per ottenere un miglioramento della funzionalità e la riduzione del dolore. Questo approccio è applicabile sia alla persona che soffra di disturbi a seguito di una condizione patologica, sia alla persona che, senza soffrire di un disturbo specifico, incontri nel corso della sua vita una condizione di dolore a carico dell’apparato muscoloscheletrico.

Il percorso del paziente inizierà con una visita specialistica durante la quale il medico sarà in grado di consigliarle le terapie più indicate.

Qualora le fosse suggerito il trattamento osteopatico potrà decidere di iniziare questo percorso direttamente presso la struttura.

Il primo incontro includerà una fase iniziale di raccolta di informazioni sia tramite colloquio che attraverso valutazioni funzionali. L’obiettivo è quello di collezionare tutti i dati utili a svolgere il trattamento osteopatico in massima sicurezza ed efficacia. Nel caso di un paziente che presenti difficoltà respiratorie l’osteopatia può offrire un valido contributo a migliorare la capacità di espansione e la mobilità toracica, riducendo le tensioni e limitazioni che coinvolgono la cassa toracica. Inoltre, il trattamento osteopatico può agire in modo complementare alla terapia medica nella gestione di alcuni dei disturbi associati alla patologia respiratoria quali: dolore cervicale, dolore lombare, affaticamento muscolare.

Il numero di trattamenti necessari e la loro frequenza non è standardizzata ma verrà delineata sulla base dell’obiettivo prefissato, della condizione di partenza e della responsività al trattamento.

Torna a ortopedia