Visita neurologica
La Neurologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e della cura di patologie che affliggono il Sistema Nervoso Centrale e Periferico e che costituiscono uno spettro molto vasto di malattie. Una visita neurologica può essere indicata per studiare numerosi disturbi, anche considerati di scarsa rilevanza, come il tremore di un arto, vertigini, vuoti di memoria, fascicolazioni muscolari o formicolii alle dita.
Test neuropsicologici
Descrizione La valutazione neuropsicologica è un esame che permette di delineare il profilo cognitivo, affettivo-comportamentale e funzionale di un soggetto. Attraverso la somministrazione di test è possibile misurare le capacità di memoria, di orientamento spaziale e temporale, di attenzione, di linguaggio, di ragionamento logico, le abilità visuo-spaziali, le funzioni esecutive e prassiche, ecc. per evidenziare, laddove presenti, i domini cognitivi deficitari.
Psicologia
Per il paziente, al fine di contrastare il processo di declino cognitivo, attivare e mantenere le capacità cognitive residue e promuovere l’autonomia funzionale, è utile effettuare interventi di stimolazione cognitiva. Sono, infatti, numerose le evidenze scientifiche che ne dimostrano l’efficacia per prevenire il manifestarsi del deterioramento cognitivo, per mantenere stabile il deficit cognitivo e per migliorare il rendimento cognitivo.
Terapia occupazionale
La Terapia Occupazionale (TO) è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione. Le Occupazioni sono l’insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all’età, scelte, organizzate e svolte da ogni individuo per provvedere a sé stesso, provare gioia nel vivere e contribuire alla vita economica e sociale della comunità (Canadian Association of Occupational Therapy, 1997).