Cure correlate

Ematologia

L’ematologia è una branca della Medicina Interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico, che comprende un insieme di tessuti come linfonodi, milza, fegato e midollo osseo.

I disturbi che riguardano questi organi spesso, ma non sempre, hanno ripercussioni significative sul sangue e generalmente sono individuati sottoponendosi agli esami di laboratorio.

Il sangue è un organo liquido che scorre attraverso l’intero organismo. E’ composto da due parti:

  • Una parte liquida, definita Plasma, dove scorrono sostanze fondamentali come proteine, sali minerali e sostanze nutritive;
  • E una parte “solida“, definita corpuscolata, composta da globuli rossi, bianchi e da piastrine che proteggono da eventuali emorragie.

Ma l’Ematologia, non si occupa esclusivamente del trattamento e della cura delle patologie del sangue, infatti essa si divide in due grandi sottogruppi:

  • Ematologia non Oncologica che si occupa dei disturbi dei globuli rossi, come le anemie o i deficit di funzionalità; delle emoglobinopatie come ad esempio la talassemia ed, infine, dei disturbi riguardanti le componenti del sangue che ci proteggono dalle emorragie, cioè i disturbi relativi alle piastrine ed ai fattori della coagulazione che si trovano nel plasma.
  • Ematologia Oncologica, nella quale possiamo trovare diverse malattie come le leucemie, i linfomi, i mielomi, le neoplasie mieloproliferative croniche.

La visita ematologica è una visita specialistica, con un medico specializzato nella diagnosi e nella cura del disturbo.

L’obiettivo è diagnosticare o escludere la patologia, provvedere alla sua cura, al trattamento, alla prognosi e alla prevenzione delle malattie del sangue.

Il medico ematologo

Torna a cure correlate