Cure cardiache e vascolari

Visita vascolare

La Chirurgia Vascolare è la branca della Medicina, in particolare della Chirurgia, che si occupa di intervenire per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo siano esse vene oppure arterie.

Mentre fino a qualche decennio fa la chirurgia vascolare degli arti inferiori interessava principalmente persone di una certa età, oggi è molto frequente anche fra i giovani, a causa di uno stile di vita scorretto e un’alimentazione non equilibrata. Ad essere maggiormente a rischio sono coloro che fumano o che fanno una vita sedentaria, arrivando a soffrire di ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, sovrappeso, familiarità.

È bene chiedere un appuntamento con il Chirurgo Vascolare tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di Medicina Generale; nel caso di problematiche legate alle vene e alle arterie sia di riscontro occasionale sia che siano già state diagnosticate e necessitino di monitoraggio nel tempo e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.
Le patologie più spesso trattate dal questo chirurgo sono principalmente:

  • Aneurismi dell’aorta
  • Arteriopatia periferica
  • Insufficienza cerebrovascolare e stenosi delle arterie extracraniche
  • Vene varicose

Quando si è affetti dalle patologie sopracitate ci si rivolge al chirurgo vascolare, che è il medico specializzato nella diagnosi e nella cura di essa.
L’obiettivo è diagnosticare o escludere patologie importanti, provvedere alla loro cura e terapia ove possibile e programmare il loro monitoraggio nel tempo.
La visita specialistica di chirurgia vascolare è strutturata in due fasi:

  • la prima è un’anamnesi approfondita per evidenziare i fattori di rischio cardiovascolari, molto importanti da controllare per determinare il decorso della malattia, e l’esame obiettivo con la valutazione dei polsi periferici, eventuali soffi arteriosi o la palpazione delle varici in caso di malattia venosa cronica.
  • La valutazione chirurgica vascolare si può ulteriormente approfondire, secondo il parere del chirurgo vascolare, mediante l’esecuzione di un Ecocolordoppler (arterioso o venoso) esame non invasivo e di rapida esecuzione che permette una diagnosi accurata della maggior parte delle patologie delle arterie e delle vene.

Oltre all’Ecocolordoppler, altri esami strumentali che possono essere richiesti ed utili per l’approfondimento diagnostico sono la TC e la risonanza magnetica, entrambe con o senza mezzo di contrasto e anche esami cardiologici (Cardiologia).
In alcuni casi può essere utile l’esecuzione di un’angiografia diagnostica.

I chirurghi vascolari

Torna a cure cardiovascolari