Cure cardiache e vascolari

Visita cardiologica

La cardiologia è la branca della Medica Interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle Malattie Cardiologiche acquisite o congenite. Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo. Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo le cardiopatie di natura ischemica e le coronaropatie, lo scompenso cardiaco, cardiopatie di natura ipertensiva, le patologie valvolari (stenosi e/o insufficienze valvolari), i disturbi del ritmo (es: fibrillazione atriale, altre tachiaritmie, bradiaritmie). Una visita cardiologica è una visita specialistica, con un medico specializzato nella diagnosi e nella cura di patologia cardiologiche.

L’obiettivo è diagnosticare o escludere sospette cardiopatie (es: valvulopatie, disturbi del ritmo cardiaco, cardiopatia di natura ischemica ecc…), provvedere alla loro cura e terapia ove possibile e programmare il loro monitoraggio nel tempo.

Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

Per la disciplina della cardiologia, come per tante altre, sono richiesti alcuni esami che solitamente sono suddivisi in invasivi e non, a seconda che vengano utilizzate apparecchiature che necessitano di un accesso venoso o arterioso del paziente, oppure possano essere valutati approcci esterni alla persona (pensate all’angiografia nel primo caso e all’ecocardiogramma nel secondo caso).
L’inserimento dei dati personali nell’anamnesi, risulta essere il primo approccio al paziente, per orientarsi sulla possibile diagnosi e scegliere così quali esami richiedere.

Presso la nostra Struttura, vengono effettuati, ove necessario, esami non invasivi, quali:

  • L’Elettrocardiogramma o anche denominato semplicemente ECG, è l’esame che ha lo scopo di rappresentare in veste grafica gli impulsi elettrici generati dal cuore, tenendo conto del fattore tempo.
  • Oltre alla sua forma classica esiste anche l’elettrocardiografia dinamica ambulatoriale, detta anche “Holter”, un esame che registra l’ECG per 24/48 ore e che viene utilizzato per ricercare la registrazione di un sintomo, in genere la palpitazione, e scoprirne le cause.
  • L’Ecocardiografia, ovvero l’ecografia del cuore è un gruppo di tecniche che si basano sull’emissione di ultrasuoni nell’intervallo di frequenza fra 2 e massimo 10 MHz. L’esame riesce ad esprimere in frequenza l’onda di pressione, facendo apparire il tutto su uno schermo che il cardiologo osserva mentre effettua l’esame.

Quando prenotare una visita Cardiologica?

Una visita cardiologica ambulatoriale è pertanto indicata ad esempio in ambito di screening e prevenzione, in presenza di fattori di rischio (es: fumo, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa già nota, diabete), in caso di familiarità per patologie cardiovascolari oppure in caso di sintomi riconducibili all’apparato cardiovascolare, così come in caso di condizioni particolari che possono richiedere un consulto cardiologico (inizio di attività fisica in età adulta, attività sportiva, gravidanza). E’ fondamentale eseguire un regolare follow-up cardiologico laddove nella prima visita emergano problematiche da monitorare nel tempo o vengano impostate terapie farmacologiche, la cui efficacia va monitorata nel tempo; così come è fondamentale che si sottopongano ad un regolare follow-up cardiologico pazienti sottoposti a procedure di posizionamento di stent, protesi valvolari o pacemakers. Per effettuare una visita cardiologica in genere non è richiesta alcuna preparazione specifica ma si consiglia di portare con sé tutta la documentazione medica pregressa. Centro convenzionato con la diagnostica cardiologica ambulatoriale dell’Ospedale San Gerardo di Monza (Responsabile Dott. Giuseppe Trocino).

I medici cardiologi

Cure cardiovascolari