Cure cardiache e vascolari
Holter pressorio e dinamico
L’holter pressorio è un esame diagnostico indolore e non invasivo che permette di monitorare la pressione arteriosa per un’intera giornata, a intervalli regolari di circa 15 minuti durante il giorno e 20 minuti durante la notte, e di registrarne i risultati.
Lo strumento impiegato è costituito da un bracciale gonfiabile (o manicotto) collegato con un sottile cavo di gomma ad un dispositivo di memoria per il salvataggio dei dati da indossare mediante un borsello o una cintura a contatto con il corpo.
Esso, durante la registrazione delle 24h, non deve mai essere rimosso e le attività quotidiane devono essere interamente annotate su un diario clinico da consegnare poi alla struttura insieme al dispositivo.
L’holter è generalmente impiegato per confermare clinicamente o per seguire nel tempo:
- ipertensione arteriosa instabile i cui picchi pressori, se incontrollati, possono danneggiare organi importanti come cuore, reni, occhi etc;
- ipertensione di natura emotiva situazione-correlata, generata da uno stato di agitazione che può precedere un esame diagnostico, “effetto camice bianco”;
- ipertensione arteriosa “sintomatica”, ovvero associata a sintomi come cefalea, stordimento, alterazioni della vista, epistassi (perdite di sangue dal naso);
- ipertensione trattata farmacologicamente.
- L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nel circolo arterioso che interessa circa il 30% della popolazione adulta mondiale di entrambi i sessi, soprattutto le donne se in menopausa. Essendo una problematica estremamente diffusa, monitorare il proprio stato pressorio risulta essere fondamentale per evitare complicanze nel breve e lungo periodo.
Il test si considera attendibile quando le misurazioni rilevate siano attendibili per almeno il 70%. Se i risultati evidenziano parametri pressori al di fuori del range di normalità (secondo le Linee Guida 2018 ESC/ESH si parla di ipertensione con valori di pressione sistolica e diastolica rispettivamente superiori a 140mmHg e di 90mmHg), il medico può consigliare una cura oppure un monitoraggio periodico, con cadenza semestrale o annuale.
Come prepararsi al meglio per l’esecuzione dell’holter pressorio:
- indossare abiti comodi non costrittivi e facili da sfilare; ciò riduce il rischio di sposizionare il manicotto e/o il dispositivo di rilevazione della pressione arteriosa, causandone un possibile malfunzionamento;
- restare più fermo possibile, nel momento in cui lo sfigmomanometro portatile effettua la misurazione;
- appuntare scrupolosamente tutte le attività eseguite durante la giormata, gli orari di risveglio e di sonno, le terapie assunte ed eventuali malesseri riportati con i relativi orari di insorgenza.